40 Sandalo Plateau SCHOLL Donna Pink Elara DR xqXf0Sw47

Se Design Thinking fosse un farmaco: leggere attentamente avvertenze e modalità d’uso

Donna Elara DR SCHOLL Plateau 40 Pink Sandalo CHE COS’È

Il Design Thinking è un farmaco di nuova generazione, ancora poco utilizzato nel concreto in Italia ma molto citato nei convegni scientifici e non come panacea per il ripensamento e la progettazione dei processi aziendali.

Design Thinking, secondo Wikipedia, “refers to creative strategies designers use during the process of designing. It has also been developed as an approach to resolve issues outside of professional design practice, such as in business and social contexts”. Basato sui principi del design strategico, usa processi e strumenti ispirati a quelli adottati dai designer nello sviluppo, selezione e verifica di nuove idee. Il principio attivo è costituito dal processo creativo tramite il quale il designer sviluppa un’idea creativa e originale che risponde alla soluzione di un problema di partenza riferibile a un bisogno da soddisfare.

Sviluppato negli anni Cinquanta, e nato insieme al principio attivo Brainstorming, si è diffuso rapidamente in America per poi essere sperimentato anche in Europa. Il medicinale, se preso seguendo attentamente le prescrizioni mediche, aumenta la capacità decisionale delle organizzazioni, favorendo ricadute positive per tutti gli stakeholder, interni ed esterni.

PERCHÈ SI USA

Il farmaco può agevolare lo sviluppo del pensiero creativo e l’utilizzo di approcci alle soluzioni dei problemi ispirati anche al metodo scientifico usato nella ricerca. Può essere assunto nei casi in cui si debbano risolvere problemi strategici, di organizzazione, di sviluppo di nuovi prodotti o servizi, di progettazione o ri-progettazione di processi anche di Digital Transformation.

Design Thinking va assunto nel momento in cui si cerca una soluzione innovativa a un problema, che possa rispondere ai criteri di fattibilità, redditività o sostenibilità economica e gradimento del mercato o degli stakeholder.

QUANDO DEVE ESSERE USATO

Donna Pink Elara Plateau SCHOLL 40 DR Sandalo Il farmaco deve essere usato nel momento in cui si è disposti a sgombrare il campo da vecchie abitudini e modi di fare al fine di far spazio a idee e soluzioni innovative.

DR 40 Plateau Donna SCHOLL Sandalo Elara Pink Design Thinking può essere usato in diversi settori e per differenti tematiche, anche se non può essere considerato efficace per la risoluzione di ogni tipologia di problema come a volte si sente ripetere in alcuni convegni.

COSA PUÒ MODIFICARE L’EFFETTO DEL FARMACO

La combinazione di Design Thinking con principi attivi quali Big Data, Sentiment Analysis, Open Data ne potenzia gli effetti benefici. L’assunzione di Design Thinking è da sconsigliare in abbinamento con il principio attivo Irrimediabile Resistenza al Cambiamento.

Donna SCHOLL Plateau Elara Sandalo 40 DR Pink

COME USARE QUESTO MEDICINALE

Design Thinking va consumato seguendo le indicazioni di un professionista. Solitamente la cura si inizia seguendo un metodo strutturato in cinque fasi: identificazione del problema e dell’obiettivo o obiettivi da raggiungere; identificazione del contesto inteso come stakeholder e dati a disposizione; esplorazione e ricerca delle opportunità; ideazione, prototipazione, test e validazione, per finire con l’implementazione della soluzione individuata.

Quanto

Design Thinking può essere assunto al bisogno, senza necessariamente intraprendere un percorso terapeutico che ne preveda regolare assunzione nei diversi settori dell’organizzazione. Il beneficio che deriva dall’assunzione può portare il paziente a reiterarne il consumo, fino a dipendenza.

Quando e per quanto tempo

Design Thinking può essere introdotto nel piano terapeutico in qualunque momento della vita aziendale e può essere assunto anche per periodi molto lunghi.

COSA FARE SE AVETE PRESO UNA DOSE ECCESSIVA DEL FARMACO

In caso di sovradosaggio, potrebbero emergere con forza dinamiche innovative all’interno dell’azienda e far emergere nei gruppi di lavoro leadership naturali e empowerment.

EFFETTI INDESIDERATI

Design Thinking è da sconsigliare in tutti i contesti in cui si vuole evitare la costituzione di team di progettazione efficienti e nei in casi in cui si voglia evitare il coinvolgimento e il nascere di un senso di appartenenza aziendale da parte dei pazienti che assumono il farmaco.

Il farmaco è da evitare in tutti i casi in cui si voglia fare innovazione soltanto a parole.


Sonia Montegiove – Stefano Epifani

DR SCHOLL Elara Plateau Donna Sandalo 40 Pink
   
   

Glitter Heel Dr Pescura Zoccolo scholl Legno 35 Platino xnwgOqtUwA

"In un mondo in cui il cambiamento è continuo e incerto, ci serve il massimo possibile della flessibilità e della consapevolezza. Non dobbiamo insegnare qualcosa ai ragazzi, ma dobbiamo far […]